Eventi

Event Info

9, 10, 11 feb 2017
Teatro degli Incamminati - Spazio Banterle (MI)

Per l’amor dei poeti - Prospettiva Campana.Un progetto di Laura Piazza

Dino Campana e Sibilla Aleramo, un amore
di e con Laura Piazza e Gianni Turchetta

Ah miseria di questi ritorni. Puoi amarmi? ancora? ancora? ancora? Non ti scriverò. Le mie lettere sono fatte per essere bruciate”(Dino Campana a Sibilla Aleramo, 4 gennaio 1917)

Secondo appuntamento di stagione del dittico teatrale dedicato al più grande lirico del Novecento volto ad abbracciare la multiforme prospettiva estetica dispiegata dal grande Marradese, autore di un unico libro, quel libro, i Canti Orfici, che doveva essere la giustificazione della sua vita.

Con Campana, prendendo a prestito una felice osservazione del critico Emilio Cecchi, “si sentiva la poesia come se fosse una scossa elettrica, un alto esplosivo”. La retrospettiva certamente esalta i numerosi motivi di fascinazione legati alla vicenda terrena del poeta folle, del manoscritto perduto, dell’amore spietato e senza riserve vissuto insieme a Sibilla, ma punta soprattutto sull’eccezionalità della sua proposta poetica, della “regina barbara sotto il peso di tutto il sogno umano”.

Il racconto di uno studioso e biografo campaniano d’eccezione come Gianni Turchetta, contrappuntato dall’interpretazione di Laura Piazza delle più belle lettere e poesie scambiate dai due amanti saranno le chiavi offerte al pubblico per accedere, anche solo per un momento, in un universo di disperata gioia, di impazienza, di dolore e di rassegnazione. Una storia d’amore, d’idealizzazione, tra retorica e realtà, tra spirito e terra, tra stazioni, locande, prigioni e manicomi, estrema, eppure ancora “umana troppo umana”. 

Info spazio banterle 
  • ORARIO SPETTACOLI
    Venerdì ore 20.30
    Sabato ore 19.30
    Domenica ore 16.30
  • PREZZI BIGLIETTI
    Intero 12,00 euro
    Ridotto 7,00 euro (under 35, over 65, convenzionati e studenti di teatro)
    Info convenzioni su www.incamminati.it
  • DOVE ACQUISTARE
    Online su www.vivaticket.it
    In tutti i punti vendita Vivaticket
    Presso Spazio Banterle negli orari di biglietteria (nei giorni di spettacolo): venerdì 18.00-20.30 / sabato 17.00-19.30 / domenica 14.30-16.30 
  • CONTATTI
    Spazio Banterle (Centro Culturale di Milano - Largo Corsia dei Servi, 4)
    M1 (San Babila) - M1, M3 (Duomo)
    Bus 54, 60, 61, 73, 84
    Tram 15, 23

www.incamminati.it


Event New

Restiamo in contatto

 

         

Sample image

Intervista di Irene Gianeselli all’attrice Laura Piazza per Oubliette Magazine

Laura Piazza intervistata per RepubblicaTV da Attilio Bolzoni



Joomla day

Recensione su Hystrio di Ghertruda la mamma di A.



Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze.